Il piano di Meta per gli utenti europei sarebbe quello di mettere Instagram e Facebook a pagamento per navigare senza pubblicità. Il prezzo mensile degli abbonamenti andrà da 14 a 17 dollari
Instagram e Facebook a pagamento per navigare senza pubblicità. Sarebbe questo il piano di Meta pensato per gli utenti europei. Lo anticipa il Wall Street Journal, secondo cui il prezzo mensile degli abbonamenti andrà da 14 a 17 dollari.
In particolare il gruppo guidato da Mark Zuckerberg intende far pagare 10 euro (10,50 dollari circa) al mese su un desktop per un account Facebook o Instagram, e circa 6 euro per ogni account aggiuntivo collegato. Sui dispositivi mobili il prezzo per un singolo account salirebbe a 13 euro, in quanto sarebbero incluse le commissioni applicate dagli app store di Apple e Google. L’alternativa sarebbe quella di consentire a Meta di utilizzare i dati sulle attività personali per proporre annunci pubblicitari personalizzati.
Si tratta di una mossa strategica messa in atto per aggirare le regole dell’Unione Europea che minacciano di limitare la capacità del colosso Usa di mostrare agli utenti annunci personalizzati senza prima ottenere il consenso dell’utente, mettendo così a rischio la sua principale fonte di guadagno.
L’ipotesi di un abbonamento per Instagram e Facebook per gli utenti Ue era già circolata qualche settimana fa sul New York Times, ma non c’erano le cifre. La società intende attivare il piano già nei prossimi mesi.
«Meta crede nel valore dei servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati. Tuttavia, continuiamo a valutare opzioni che garantiscano la conformita’ ai requisiti regolatori in continua evoluzione. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni da condividere», risponde così un portavoce della società.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Twitter, X diventa a pagamento? Ecco le parole di Musk