
Vediamo tutte le caratteristiche
La Banca Mondiale ha lanciato una nuova obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile dedicata agli investitori retail italiani. Questo prodotto finanziario a tasso fisso callable, con una durata di cinque anni, è denominato in Euro.
Per questa emissione la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas, in qualità di Dealer. I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere il finanziamento di attività di sviluppo sostenibile volte a conseguire un impatto sociale e ambientale positivo nei Paesi in via di sviluppo, in linea con la missione della Banca Mondiale di ridurre la povertà e incrementare il benessere condiviso su un pianeta sostenibile.
I bond saanno disponibili per il collocamento da oggi fino al 10 novembre 2023, a meno di chiusure anticipate o proroghe. L’investimento minimo richiesto per partecipare è di 1.000 Euro.
L’obbligazione corrisponde cedole trimestrali calcolate a un tasso fisso lordo annuo minimo garantito pari al 3%. Al termine del collocamento verrà annunciato il tasso cedolare definitivo.
Ricordiamo che in finanza un’obbligazione è un titolo di credito, emesso da società o enti pubblici, che alla scadenza prefissata, attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all’emittente più un interesse su tale somma.
FOTO: SHUTTERSTOCK