
Aumenta dunque l’interesse di operatori e mercati in vista dell’intervento di domani Jerome Powell
Secondo quanto dichiarato reso noto dalla pubblicazione del Beige Book, il report che delinea lo stato dell’economia nei maggiori distretti produttivi degli States, I prezzi continuano ad aumentare ad una velocità moderata. Un dato estremamente importante dal momento che il Beige Book appartiene a quella serie di resoconti sui quali la banca centrale USA baserà le sue prossime decisioni in ambito di politica monetaria.
Aumenta dunque l’interesse di operatori e mercati in vista dell’intervento di domani Jerome Powell presidente della Fed e che arriverà dopo le altre dichiarazioni degli altri membri della banca USA.
Attualmente la maggior parte delle previsioni della comunità degli analisti si aspetta tassi fermi nella riunione di novembre in calendario tra due settimane. Guardando invece le minute dell’ultimo incontro di politica monetaria del 20 settembre è si nota come i rappresentanti del FOMC siano divisi sull’opportunità di un’altra stretta sul costo del denaro o comunque per una politica restrittiva fino a quando l’inflazione non si sarà attenuata, si legge nei verbali.
FOTO: SHUTTERSTOCK