
Ci sono dei documenti che provano i contributi di Bankman-Fried e dei suoi alleati alle cosiddette organizzazioni di “denaro oscuro”
L’ex re delle criptovalute Sam Bankman-Fried ed alcuni suoi soci hanno donato 50 milioni di dollari durante il ciclo elettorale del 2022 a gruppi no-profit politicamente attivi, allineati al leader della minoranza al Senato,Mitch McConnell, R-Ky, e altri senatori repubblicani senior; ad un gruppo legato al leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer, DN.Y; e ad una vasta gamma di gruppi oscuri che hanno silenziosamente influenzato la politica. E’ quanto riporta CNBC che ha fatto riferimento ad alcuni documenti che danno un primo sguardo completo ai contributi di Bankman-Fried e dei suoi alleati alle cosiddette organizzazioni di “denaro oscuro”.
L’ex capo dell’ingegneria di FTX, Nishad Singh, pare abbia fornito ulteriori testimonianze all’inizio di questa settimana che hanno fatto luce su come Bankman-Fried abbia utilizzato una chatprivata chiamata Donation Processing per richiedere che determinati contributi fossero fatti a nome di Singh.
Lunedì i pubblici ministeri hanno depositato come prova un elenco di organizzazioni che hanno ricevuto denaro da Bankman-Fried e da persone a lui vicine. Poi, mercoledì, i pubblici ministeri hanno presentato grafici che mostrano come milioni di dollari provenienti da clienti FTX e conti affiliati collegati alla società di criptovaluta siano stati utilizzati per contribuire a fare donazioni politiche da Bankman-Fried e dai suoi alleati.
I documenti mostrano che Bankman-Fried era chiaramente il principale donatore di “denaro oscuro” tra gli ex dirigenti quotati di FTX. Sono stati citati anche Ryan Salame, che era l’amministratore delegato della divisione mercati digitali di FTX, e Caroline Ellison, che dirigeva Alameda Research, una società di trading di criptovalute, co-fondata nel settembre 2017 da Sam Bankman-Fried e Tara Mac Aulay.
Sam Bankman-Fried è sotto processo per diverse accuse di frode federale, nonché per aver presumibilmente utilizzato i fondi dei clienti FTX per contribuire a finanziare oltre 100 milioni di dollari in donazioni politiche durante le elezioni di medio termine del 2022. Rischia una potenziale condanna all’ergastolo in prigione. Si è dichiarato non colpevole.
FOT: SHUTTERSTOCK