Novartis ha confermato le previsioni di fatturato per l’intero anno finanziario, ma ora si aspetta un aumento da medio a alto a doppia cifra dell’utile operativo
Novartis chiude il terzo trimestra in forte crescita. Il gruppo farmaceutico svizzero ha registrao un utile netto di 1,513 miliardi di dollari, in crescita del 14% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
I ricavi sono saliti del 12% a 11,782 miliardi di dollari, mentre il free cash flow è stato pari a 5,043 miliardi di dollari, mostrando un rilazo su base annua del 22%. L’utile netto core è cresciuto del 18% a 3,585 miliardi e l’utile operativo core del 17% a 4,405 miliardi di dollari.
Visti i forti risultati Novartis ha confermato le previsioni di fatturato per l’intero anno finanziario, ma ora si aspetta un aumento da medio a alto a doppia cifra dell’utile operativo, rispetto alla crescita bassa a doppia cifra prevista in precedenza.
«Abbiamo realizzato con successo lo spin-off di Sandoz, permettendoci di concentrarci completamente su farmaci innovativi ad alto valore. I nostri fattori di crescita, tra cui Kesimpta, Entresto, Kisqali e Pluvicto, continuano a ottenere buoni risultati sul mercato. Anche la nostra solida pipeline continua a dare risultati e abbiamo raggiunto importanti traguardi di innovazione per Pluvicto, iptacopan, remibrutinib e Lutathera. Siamo fiduciosi nelle nostre prospettive di crescita a medio termine e restiamo impegnati a creare valore per i nostri azionisti», ha commentato il CEO Vas Narasimhan.
Novartis International AG è un’azienda multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico. Per fatturato 2021, tra le aziende farmaceutiche Novartis si è classificata quinta con un fatturato di $51.63 miliardi di dollari. È quotata al New York Stock Exchange e allo Swiss Market Index.
FOTO: SHUTTERSTOCK