Anche le decisioni di mercoledì della Federal Reserve sui tassi catalizzano comunque l’attenzione degli analisti
Apre in rialzo la seduta a Wall Street, cercando di recuperare fiducia e cancellare i sentimenti negativi di venerdì quando lo S&P 500 si è unito al Nasdaq Composite in territorio di correzione, dopo aver perso oltre il 10% dal suo massimo di fine luglio, arrivando a chiudere al minimo da maggio.
Dopo i primi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna 262,16 punti (+0,81%), lo S&P 500 è in rialzo di 34.75 punti (+0,84%), il Nasdaq è in aumento di 108,52 punti (+086%). Il petrolio Wti al Nymex perde l’1,95% a 83,87 dollari al barile.
Il listino delle criptovalute viaggia sul +1,2%, con Bitcoin che guadagna il +0,2% mentre Ethereum raggiunge il pieno punto percentuale di crescita. Dogecoin guadagna mezzo punto. Male Usb Coin e Tether, che persono lo 0,45%.
Gli investitori sono ottimisti dopo i risultati trimestrali di McDonald’s (0,8%) che hanno registrato utili superiori alle aspettative, mentre c’è attesa anche per le trimestrali di Apple (+1%) che saranno pubblicate giovedì a chiusura dei mercati.
Macro della settimana: fari su tassi Fed. Attese trimestrali, tra cui Apple
Le decisioni di mercoledì della Federal Reserve sui tassi catalizzano comunque l’attenzione degli analisti. Si prevede che il presidente della Fed Jerome Powell lascerà invariati i tassi di interesse in un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,50%, ma gli investitori saranno ansiosi di sapere se fornirà qualche indizio sulla traiettoria della politica della Banca Centrale nei prossimi mesi.
Sempre mercoledì il Tesoro americano svelerà il suo piano trimestrale di vendita di obbligazioni, un annuncio che potrebbe determinare se i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni avranno lo slancio per continuare a salire dopo aver toccato il massimo degli ultimi 16 anni la scorsa settimana. Venerdì sono poi attesi i dati sull’occupazione nel settore non agricolo che diranno la forza del mercato del lavoro Usa.
Oggi i mercati sono sollevati anche dalla notizia che, al momento, il conflitto in Medioriente non si sia ampliato ad altri paesi dell’area mettendo in tensione i prezzi del petrolio.
Sul fronte azionario Stellantis guadagna l’1,4%, dopo aver raggiunto un accordo provvisorio anche con il sindacato canadese del settore auto, che aveva proclamato ieri uno sciopero in cui erano coinvolti oltre 8.200 operai. Anche General Motors ha annunciato da pochi minuti il raggiungimento di un accordo provvisorio con il sindacato Uaw e le azioni stanno guadagnando l’1,07%.
Dopo la notizia del Wall Street Journal che Meta potrebbe lanciare a breve abbonamenti senza pubblicità per gli utenti europei delle sue piattaforme, il titolo sta guadagnando l’1,6%. Il 6 novembre la società di Zuckerberg sospenderà gli annunci pubblicitari sui profili degli utenti con meno di 18 anni.
Infine, SoFi Technologies, la società di servizi finanziari, che lunedì ha registrato un forte incremento delle entrate nell’ultimo trimestre e ha fornito prospettive ottimistiche per il futuro, sta vedendo le sue azioni crescere del 12%.
(foto PIXABAY)