
La giornata più seguita è stata la 19ma del 26 dicembre scorso “a dimostrazione della bontà della scelta del ‘boxing day’ e di giocare durante il mondiale del Qatar”
Via libera dell’assemblea di Lega B al bilancio 2022/23, che chiude con oltre 300mila euro di utile e vede un aumento dei ricavi distribuiti alle società, +0,9 milioni di euro per club, grazie a una crescita della mutualità del 7% e della vendita dei diritti di proprietà intellettuale, «in controtendenza con lo scenario di forte difficoltà che sta contraddistinguendo l’economia internazionale e l’industria del calcio» sottolinea il presidente Mauro Balata.
Confermati i risultati ottenuti dalla vendita dei diritti televisivi per il triennio 2021/24 e l’espansione dei diritti internazionali, «attività questa particolarmente apprezzata dai club».
Sky: accordo con Nvp per la Serie B. Business da 4 milioni
La distribuzione nel mercato internazionale, infatti, ha consentito al campionato di B di rimanere visibile in oltre cinquanta Paesi di tutti i cinque continenti, tra cui gli Stati Uniti, l’Australia e la Nuova Zelanda, mentre «nuovi investimenti sulla produzione audiovisiva hanno permesso, primi in Italia e in Europa, la realizzazione della Full Remote Production, una tecnologia che in prospettiva potrà garantire risparmi grazie alla minore movimentazione dei mezzi negli stadi».
Sul fronte dell’audience televisiva, infine, il campionato 2022/23 ha visto un «importante incremento di telespettatori rispetto alla stagione precedente, cresciuti del 25%».
Infine, tra le curiosità, la giornata più seguita è stata la 19ma del 26 dicembre scorso «a dimostrazione – sottolinea la Serie B – della bontà della scelta del ‘boxing day’ e di giocare durante il mondiale del Qatar».
LEGGI ANCHE Diritti Serie A, 900 mln da Sky e Dazn in 5 anni. De Laurentiis: “La morte del calcio”
(foto ANSA)