Baidu ha riportato un utile netto di 6,68 miliardi di yuan per il trimestre terminato il 30 settembre, in aumento rispetto a 5,21 miliardi di yuan del trimestre precedente
Baidu alza il velo sui conti che si dimostrano forti ed in crescita. I ricavi sono cresciuti del 6% su base annua nel terzo trimestre, raggiungendo i 34,45 miliardi di yuan (4,72 miliardi di dollari), un valore leggermente superiore alle aspettative degli analisti. Ciò però avviene dopo che le entrate del trimestre precedente sono aumentate del 15% rispetto a un anno fa, con entrate di marketing online e non online in crescita a doppia cifra.
Baidu ha riportato un utile netto di 6,68 miliardi di yuan per il trimestre terminato il 30 settembre, in aumento rispetto a 5,21 miliardi di yuan del trimestre precedente.
La società ha affermato che l’aumento delle spese di marketing ha contribuito ad un aumento dell?11% su base annua delle spese di vendita, generali e amministrative, pari a 5,8 miliardi di yuan. Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate del 6% a 6,1 miliardi su base annua, in parte a causa dell’aumento delle tariffe dei server per supportare la ricerca sui bot Ernie, ha affermato la società. Si tratta di una ripresa rispetto alla crescita dell?1% nel secondo trimestre di un anno fa. Ernie bot è la versione di Baidu del chatbot ChatGPT basato sull’intelligenza artificiale. Baidu ha iniziato a caricare il bot Ernie solo a novembre.
Baidu ha anche annunciato che Sandy Xu, ex CFO di JD.com, entrerà a far parte della società come direttore indipendente del consiglio di amministrazione a partire dal 1° gennaio 2024.
Ricordiamo che Baidu è il principale motore di ricerca in lingua cinese in grado di ricercare siti web, file audio e immagini; ha anche una enciclopedia online scritta collaborativamente, e forum di discussione con ricerche basate su parole chiave.
FOTO: SHUTTERSTOCK