Piace molto il Buy Now Pay Later
Black Friday ormai sempre più simile al Natale o, per meglio dire, usato da molti italiani per sfruttare occasioni di shopping da poter utilizzare come regalo di Natale. Si tratta, in numeri, del 53% degli intervistati che si dedicheranno a cercare offerte proprio in questi giorni.
In particolare il 47% proprio durante il week end. Il tutto senza differenze di generazione dal momento che coinvolge sia Silent, Millennials, Gen Z e qualche esponente della prima ora della generazione Alpha anche se, per ovvi motivi, con percentuali differenti. Infatti Silent (63%) e Millennials (57%) useranno il Black Friday in ottica regali di Natale, la Gen Z invece, per comprare articoli che solitamente non può permettersi e che userà anche prima di Natale. I più scettici, invece, quelli della Gen X che vedono il Black Friday come semplice sfruttamento dell’impulso al consumo.
Molti degli intervistati (60%) useranno come formula di acquisto il Buy Now Pay Later. A confermarlo è un’indagine dell’Osservatorio Compass speciale Black Friday, condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Il BNPL, infatti, usato dal 73% degli intervistati in occasione del Black Friday, piace molto ai giovani: Millennials (72%), Gen Z (70%) e Gen X (60%).
In particolare ad apprezzare gli sconti sono Millennials (67%), del ceto medio-alto (62%), uomini (58%). Il 64% non cambierà il “quantitativo” di acquisti cercati mentre solo il 24% sarà costretto a guardare di più a portafoglio. Il 12%, invece, prevede di spendere di più.
FOTO: SHUTTERSTOCK