
L’azienda ha nuovamente alzato le previsioni per l’intero anno dopo un altro trimestre di crescita delle vendite
Torna a crescere, dopo un periodo di stagnazione, Abercrombie & Fitch che ha registrato un aumento delle vendite del 20% grazie a una forte stagione di acquisti per il rientro a scuola. In particolare il colosso dell’abbigliamento ha riportato un utile netto per il trimestre terminato il 28 ottobre di 96,2 milioni di dollari, o 1,83 dollari per azione, rispetto alla perdita di 2,21 milioni di dollari, o 4 centesimi per azione, dell’anno precedente. Le vendite sono aumentate a 1,06 miliardi di dollari rispetto agli 880 milioni di dollari dell’anno precedente.
Durante il trimestre Abercrombie ha visto le vendite del marchio omonimo crescere del 30% a 548 milioni di dollari e i ricavi di Hollister crescere dell?11% a 509 milioni di dollari.
Per il trimestre festivo la società prevede che la crescita delle vendite nette sarà a doppia cifra rispetto all’anno precedente, in linea con la crescita dell?11,6% prevista dagli analisti. Si stima che il suo margine operativo sarà compreso tra il 12% e il 14%, rispetto al 7,7% dello stesso periodo di un anno fa e superiore alle aspettative dell?11,3%.
Per l’intero anno la società prevede che le vendite nette crescano tra il 12% e il 14%, rispetto a una previsione precedente di circa il 10% e superiore all’aumento del 10,8% previsto dagli analisti. Si prevede un margine operativo di circa il 10%, rispetto al precedente range compreso tra l?8% e il 9%, che è quello che gli analisti si aspettavano, secondo StreetAccount. L’aumento previsto è determinato dalla riduzione dei costi di trasporto e delle materie prime.
«I nostri ottimi risultati del terzo trimestre, con vendite nette e margine operativo che superano ampiamente le nostre aspettative, dimostrano la potenza del nostro playbook che opera a livello globale in tutto il nostro portafoglio di marchi – ha affermato il CEO Fran Horowitz in un comunicato stampa. – Entrando nell’importante periodo delle festività natalizie, i nostri risultati fiscali da inizio anno per il 2023 ci danno la fiducia di poter continuare a fornire risultati per i nostri clienti e promuovere una crescita redditizia. Pertanto, stiamo aumentando le nostre prospettive per l’intero anno sia per la crescita delle vendite nette che per il margine operativo».
Ricordiamo che Abercrombie & Fitch è una famosa casa di moda americana fondata a Manhattan il 4 giugno 1892 da David T. Abercrombie. Conta quattro marchi: Abercrombie & Fitch, Abercrombie Kids, Hollister e Gilly Hicks. La casa ha il suo quartiere generale a New Albany, in Ohio e possiede anche un ufficio internazionale a Milano.
FOTO: SHUTTERSTOCK