
Exor manterrà la sua sede nei Paesi Bassi. Elkann ha detto che “non abbiamo indicazioni oggi per immaginare che i Paesi Bassi non sia un paese stabile come è stato fino a ora”
«Non commento speculazioni». Così John Elkann, ceo di Exor, azionista di maggioranza di Juventus, in occasione dell’Investor Day di Exor, rispondendo a una domanda sulla possibilità di un delisting di Juventus da Piazza Affari.
«Non siamo avvicinati da fondi e né li abbiamo approcciati. Non è una prospettiva che ci interessa o attuale», dice. «L’attuale vertice della Juventus ha risolto tutti i problemi che la società ha avuto in ambito sportivo. Una volta messi dietro questi problemi ci possiamo concentrare sul futuro», ha aggiunto Elkann, ribadendo che questo «è l’anno zero per Juventus, ci sono azioni che sono state messe in atto» come «l’aumento di capitale necessario per attraversare quest’anno zero e dare la forza per affrontare il prossimo triennio con forte ambizione in campo e fuori per poter eccellere». Parlando del piano della società calcistica, ha sottolineando che permetterà di combinare «sostenibilità economica e risultati sportivi».
Sulla possibilità che la sede legale di Ferrari possa essere riportata in Italia dai Paesi Bassi, alla luce delle novità contenute dal Ddl Capitali sul voto maggiorato dice che «siamo sempre attenti a come evolvono i contesti e poi a fare quello che è nel migliore interesse delle società»
Infine, Exor manterrà la sua sede nei Paesi Bassi. Elkann ha detto che «non abbiamo indicazioni oggi per immaginare che i Paesi Bassi non sia un paese stabile come è stato fino a ora. Rimaniamo convinti che sia un paese che dal punto di vista di legge societaria è un paese stabile e molto conveniente. Non è un tema fiscale».
Riguardo al fatto che la scorsa settimana, Carlos Tavares, ceo di Stellantis, abbia detto che verrà seguita l’evoluzione politica nei Paesi Bassi, John Elkann ha replicato che «Carlos ritiene giusto guardare sempre a cosa succede e valutare alternative ma oggi non è preso in considerazione» un cambio di sede legale per Exor o Stellantis.
(foto ANSA)