
Si prevede che il governo risparmierà 17 miliardi di euro (18,33 miliardi di dollari) nel suo bilancio principale. Si mantengono i freni attuali al debito
Il governo tedesco ha annunciato i suoi piani per il bilancio 2024 dopo settimane di trattative. Ciò includerà un risparmio di 17 miliardi di euro dal bilancio centrale, come ha dichiarato il cancelliere Olaf Scholz in una conferenza stampa. La Germania taglierà anche la spesa del fondo per il clima e la trasformazione, che era al centro dei negoziati.
Scholz ha aggiunto che il governo sta rispettando i suoi obiettivi, compreso il sostegno all’Ucraina, e manterrà il freno al debito, adottato per la prima volta nel 2009. Il freno limita l’ammontare del debito pubblico e limita il deficit di bilancio strutturale del paese. Può essere sospeso solo in situazioni di emergenza, come la pandemia di Covid-19.
L’accordo sul bilancio deve ora essere discusso dalla commissione parlamentare per il bilancio, prima di essere trasmesso per la revisione al parlamento, quindi al consiglio del Bundesrat che rappresenta i sedici Länder tedeschi a livello federale.
Sarà predisposto un budget temporaneo per portare avanti il ??processo, che consentirà le spese amministrative e legali vitali.
FOTO: IMAGOECONOMICA