
Il tasso di disoccupazione è salito al 3,9% a novembre, rispetto al 3,8% rivisto di ottobre
Brutte notizie arrivano dal fronte lavoro in Australia. A novembre il tasso di disoccupazione è salito al 3,9% dal 3,8% di ottobre. Si tratta del tasso più alto del Paese da maggio 2022 e superiore al 3,8% previsto dagli economisti intervistati da Reuters.
Il rapporto occupazione/popolazione del paese è tornato al livello record del 64,6%, mentre il tasso di partecipazione ha raggiunto un nuovo massimo del 67,2%, battendo le aspettative di Reuters del 66,9%. Il tasso di partecipazione si riferisce al numero di persone nella forza lavoro come percentuale della popolazione in età lavorativa.
Come sappiamo il tasso di interesse di riferimento della RBA è pari al 4,35%. La banca centrale ha mantenuto i tassi nella sua ultima riunione del 5 dicembre. Gli analisti hanno anticipato le aspettative per il primo taglio dei tassi di 25 punti base da parte della banca centrale del paese l’anno prossimo a giugno da novembre. Anche un secondo taglio dei tassi di 25 punti base è “pienamente prezzato” entro novembre 2024.
FOTO: SHUTTERSTOCK