Tra le tematiche particolarmente sentite quelle riguardanti diversità e inclusione
Secondo il terzo rapporto della Corporate Education Community di POLIMI Graduate School of Management si evince una forte propensione delle aziende verso la formazione, un elemento che per il 93% delle imprese è particolarmente importante per raggiungere obiettivi aziendali. Ruolo che diventa addirittura cruciale per il 54% mentre solo l’8% non la considera importante. Formazione, dunque, che non può prescindere dal rafforzamento delle competenze professionali ( per il 30%) e non può ignorare la digital transformation (27%). Ed è proprio per questo motivo che quella della formazione è una voce che ha visto, nel 2022 un aumento del budget medio da 900 mila euro del 2021 a 1,2 milioni nel 2022 pari ad un +33%.
Tra le tematiche sono state particolarmente sentite quelle riguardanti diversità e inclusione (23%) ma per il 73% il target è stato l’aggiornamento delle competenze e la promozione della crescita personale (70%).
Federico Frattini, Dean di POLIMI Graduate School of Management ha dichiarato «Le aziende stanno acquisendo sempre più consapevolezza della necessità di porre le persone e il loro percorso di formazione al centro dell’attenzione, poiché ciò contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa. Il Report della Corporate Education Community ci restituisce i risultati di un lavoro di ricerca annuale che permette di delineare il ruolo della formazione nella strategia aziendale, il contributo delle tecnologie a supporto della formazione e l’allineamento delle organizzazioni intorno ad un chiaro purpose universalmente integrato nel tessuto aziendale».
FOTO: SHUTTERSTOCK