
L’indice CommBank Household Spending Insights (HSI) è sceso del 3,9% a 137,0 nel mese di Natale da novembre, quando è aumentato dell’1,6% grazie alle vendite del Black Friday
Gli australiani hanno ridotto le spese a dicembre dopo le follie del Black Friday. L’indice CommBank Household Spending Insights (HSI) è sceso del 3,9% a 137 punti nel mese di Natale da novembre, quando invece è aumentato dell’1,6% grazie agli sconti pazzi del venerdì nero. Il tasso di incremento annuo è rimasto contenuto, pari ad appena il 3,1%. Il calo si spiega con il fatto che le persone hanno anticipato le varie spese, compresi i tradizionali regali di Natale, approfittando di queste giornate di mega sconti. E’ quanto riportano i dati della Commonwealth Bank of Australia.
La spesa per beni domestici, soprattutto mobili ed elettrodomestici, è scesa del 16% a dicembre dopo un aumento del 7% nel mese precedente. I consumatori, tuttavia, a dicembre hanno speso di più in assicurazioni, trasporti e sanità.
L’impulso a comprare è rimasto debole dopo che la Reserve Bank of Australia (RBA) ha aumentato i tassi di interesse di 425 punti base da maggio 2022 al massimo in 12 anni del 4,35% per rallentare l’inflazione. «Con il ritmo della crescita economica in Australia in evidente moderazione e l’aumento dei tassi della RBA di novembre che non ha ancora avuto un pieno impatto sui consumatori, si prevede un ulteriore rallentamento del ritmo della spesa delle famiglie nella prima metà del 2024», ha affermato Belinda Allen, senior economista presso CBA.
Ricordiamo che il Black Friday cade all’indomani del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), la tradizionale festa americana che risale al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto. Secondo la versione più accreditata, il termine Black Friday nacque a Philadelphia nel 1961, poiché quel venerdì dopo il Ringraziamento fu un giorno molto trafficato per le vie dello shopping: il nero, dunque, sarebbe derivato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi. Da allora i commercianti americani ma non solo ne approfittano per offrire sconti prima dello shopping frenetico del Natale.
Il Cyber Monday è un’intera giornata dedicata allo shopping online, fissata ogni anno il lunedì successivo al Black Friday. Di fatto è il giorno dei “botti finali” delle grandi offerte del lungo weekend del Black Friday. Il lunedì “Cyber”, che possiamo tradurre come “tecnologico” è nato circa 20 anni fa in Usa. Nel 2005 infatti per la prima volta viene utilizzato il termine Cyber Monday per indicare una serie di sconti applicabili a prodotti da acquistare online nel lunedì che segue il giovedì del Ringraziamento. Si chiama così perché gli sconti vengono fatti solo sui prodotti elettronici e tecnologici quindi tablet, smartphone, pc, stampanti, ma anche articoli come tv, radio e ancora tanto altro. In questa giornata tutti i negozi di elettronica propongono i loro sconti, ma il Cyber Monday è diventato noto in Italia attraverso Amazon. Tutte le offerte del colosso di e-commerce vengono sempre raccolte in una pagina dedicata dove si troverà una lista delle migliori offerte Cyber Monday suddivise per categoria.
FOTO: SHUTTERSTOCK