logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Metro Italia sfiora in chiusura di esercizio i 2 mld di fatturato

Maria Vincenza D'Egidio
15 Gennaio 2024
Metro Italia sfiora in chiusura di esercizio i 2 mld di fatturato
  • copiato!

Si è chiuso con un giro di affari pari a 1,97 miliardi di euro l’anno fiscale 2022/2023 Metro Italia, l’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca sfiora i 2 […]

Si è chiuso con un giro di affari pari a 1,97 miliardi di euro l’anno fiscale 2022/2023

Metro Italia, l’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca sfiora i 2 miliardi di euro di fatturato nell’anno fiscale 2022/2023. Un risultato trainato da tutti i canali di vendita, che hanno registrato performance migliori rispetto al 2021-2022. A livello globale il Gruppo Metro AG ha registrato un fatturato di 30,6 miliardi di euro, un +2,7% rispetto al biennio 2021-2022. Un grande risultato per il principale player del settore che, con 49 punti vendita in 16 regioni, 2 depositi per il canale Food service distribution e circa 4 mila dipendenti in Italia, vanta un assortimento di circa 30mila referenze, circa 23.700 food e  6.300 non food, messe a disposizione di circa 200mila clienti. Sul totale delle referenze food, ben 7mila sono quelle locali, il 23%, referenze che Metro mette a disposizione dei propri clienti grazie a una rete di circa 800 fornitori partner distribuiti sul territorio italiano.

I risultati ottenuti nel 2022-2023 dai singoli canali di vendita il cash&carry, che rappresenta il 77% delle vendite totali di Metro Italia, ha registrato un fatturato di 1,5 miliardi di euro, crescita a due cifre anche per il canale food service distribution (FSD), che ha chiuso l’anno con un fatturato di 434 milioni di euro con +17,3% e +64 milioni di euro rispetto al precedente biennio. Lo sviluppo di questo canale è nelle priorità di Metro anche nel 2023-2024.

Grazie alle consegne effettuate dagli store e dai due depositi di Siziano, in provincia di Pavia e Fara Sabina, in provincia di Rieti, Metro è in grado di raggiungere i clienti in tutte le sedici regioni in cui è presente, fattore determinante verso il successo economico raggiunto, sul quale hanno inciso anche le performance del mercato online, presente oggi in Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Francia. In Italia proprio il canale di vendita online, che è stato lanciato a luglio 2022, ha fatto registrare una crescita esponenziale, chiudendo l’anno fiscale a 12,6 milioni di euro di fatturato. Per lo smistamento dei prodotti Metro si avvale di un magazzino operativo fin dall’apertura del canale online, in provincia di Pavia. Nell’anno fiscale 22-23 i prodotti own brand a marchio Metro hanno registrato una crescita del 25,7% rispetto al precedente biennio.

«L’anno fiscale che abbiamo concluso è stato sicuramente sfidante e, nonostante l’incertezza data dal contesto macroeconomico, abbiamo raggiunto traguardi di cui siamo molto soddisfatti. L’Italia si conferma uno dei mercati chiave per la crescita di Metro a livello globale – afferma Arnoud J. van Wingerde, amministratore delegato di Metro Italia, commentando i dati assolutamente positivi del gruppo – nel nuovo anno porteremo avanti la nostra Strategia 2030 con tre obiettivi ben chiari: consolidare il nostro business multicanale, rispondere sempre meglio alle richieste dei nostri clienti con un assortimento declinato sulle loro esigenze, ridurre l’impatto delle nostre operazioni sull’ambiente».

FOTO: UFFICIO STAMPA

  • fatturato
  • metro italia

Ti potrebbero interessare

Costco, delude le stime di fatturato per spesa elevata e irregolare
Impresa
27 Settembre 2024
Costco, delude le stime di fatturato per spesa elevata e irregolare
Le vendite comparabili, esclusa la benzina, sono aumentate del 5,4% ma sono rimaste al di sotto delle aspettative degli analisti
Guarda ora
Lufthansa, fatturato in aumento a 35,4 mld nel 2023
Impresa
7 Marzo 2024
Lufthansa, fatturato in aumento a 35,4 mld nel 2023
Nel giorno dello sciopero del personale di terra lil gruppo comunica di aver registrato nel 2023 il terzo miglior risultato…
Guarda ora
Campbell Soup, fatturato netto di 2,5 mld di dollari nel secondo trimestre 2024
Impresa
6 Marzo 2024
Campbell Soup, fatturato netto di 2,5 mld di dollari nel secondo trimestre 2024
Guidance confermata, trimestrale sopra le attese
Guarda ora
Conapi: approvato bilancio 2022/2023 con un fatturato di 23 mln di euro
Economia
24 Gennaio 2024
Conapi: approvato bilancio 2022/2023 con un fatturato di 23 mln di euro
Con il mercato del miele in calo a livello nazionale, il marchio di riferimento Mielizia, contiene le perdite  Il Cda…
Guarda ora
Il gelato artigianale conquista l’Europa
Economia
17 Gennaio 2024
Il gelato artigianale conquista l’Europa
E' fatturato record, superati per la prima volta i 10 mld Chi non lo ama, grandi e piccini, il gelato…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993