
L’azienda potrebbe affrontare altre sfide “gravi” quest’anno
Country Garden prevede che il mercato immobiliare cinese rimarrà debole nel 2024. Durante la conferenza interna annuale il presidente Yang Huiyan ha riferito che il mercato “si attesterà su un livello basso” nel 2024.
Il più grande sviluppatore immobiliare privato della Cina, che ha dichiarato default sulle sue obbligazioni offshore per un valore di 11 miliardi di dollari a ottobre e ha prolungato i rimborsi delle sue obbligazioni onshore lo scorso anno, potrebbe affrontare altre sfide “gravi“, ha dichiarato il suo top management. La consegna di case rimane la priorità principale quest’anno, ha detto l’azienda, che prevede di consegnare 480.000 case agli acquirenti, il 20% in meno rispetto alle 600.000 unità consegnate nel 2023, il numero maggiore nel Paese.
Decine di altri promotori immobiliari cinesi sono andati in default, vacillando per problemi di liquidità dal 2021, in primis Evergrande.
Il settore rappresenta un quarto dell’attività economica cinese e i suoi problemi prolungati hanno trascinato in difficoltà la seconda economia più grande del mondo, spesso scuotendo i mercati finanziari globali.
Secondo JPMorgan gli sviluppatori che rappresentano il 40% delle vendite di case cinesi sono inadempienti rispetto ai propri debiti dal 2021. Queste società, per lo più private, hanno emesso obbligazioni offshore ad alto rendimento per un valore di circa 110 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK