Le azioni della compagnia aerea scese dell’1,1%. Segnali di indebolimento della domanda interna
Non è un buon momento per la JetBlue Airways, la compagnia aerea a basso costo statunitense che ha registrato una perdita nel quarto trimestre e prevede una capacità inferiore quest’anno mentre si affretta a tornare alla redditività. La compagnia aerea con sede a New York ha registrato una perdita netta di 104 milioni di dollari negli ultimi tre mesi del 2023, rispetto a un profitto di 24 milioni di dollari dell’anno precedente. Su base per azione, JetBlue ha perso 31 centesimi durante il quarto trimestre, o 19 centesimi su base rettificata, rispetto a un profitto di 7 centesimi nel periodo dell’anno precedente.
La compagnia aerea prevede che i ricavi diminuiranno tra il 5% e il 9% nei primi tre mesi dell’anno, più del calo del 5,5% previsto dagli analisti di Wall Street. La capacità nel primo trimestre diminuirà fino al 6%, ha affermato la compagnia aerea.
La compagnia americana è stata alle prese con costi più elevati, sfide operative e cambiamenti nei modelli di viaggio, proprio quando un giudice federale all’inizio di questo mese ha bloccato il suo piano di acquisizione di Spirit Airlines per 3,8 miliardi di dollari, anche se la società ha avvertito la scorsa settimana che l’accordo con Spirit potrebbe essere risolto.
Ecco cosa ha riportato JetBlue per il quarto trimestre, rispetto alle aspettative di Wall Street rispettate da LSEG, precedentemente noto come Refinitiv: una perdita per azione rettificata di 19 centesimi contro i 28 previsti. Le entrate, 2, 33 miliardi di dollari contro i 2,29 previsti. I ricavi del quarto trimestre sono diminuiti del 3,7% su base annua, anche se ancora leggermente superiori alle stime di Wall Street. Le azioni della compagnia aerea sono scese dell’1,1% negli scambi pre-mercato.
L’azienda sta anche affrontando problemi di motore relativi ai motori Geared Turbofan di Pratt and Whitney, utilizzati da diversi aerei di JetBlue. Il vettore ha attualmente sette aerei fuori servizio e si prevede che il numero sarà compreso tra 13 e 15 entro la fine del 2024.
L’aumento dei costi e i primi segnali di indebolimento della domanda di viaggi domestici hanno sollevato preoccupazioni sulla redditività del settore aereo. Le compagnie aeree più piccole stanno anche perdendo il loro vantaggio sui prezzi a causa dell’intensa concorrenza dei vettori più grandi. JetBlue prevede un calo del fatturato del primo trimestre tra il 9% e il 5%, mentre il fatturato dell’intero anno dovrebbe essere piatto rispetto all’anno scorso.
«La domanda durante i periodi di punta rimane forte e continuiamo a gestire la nostra capacità durante i periodi non di punta per riflettere le tendenze in evoluzione della domanda – ha affermato Joanna Geraghty, COO di JetBlue e amministratore delegato entrante, in un comunicato – Abbiamo intenzione di continuare a perfezionare la nostra rete e l’offerta di prodotti per servire meglio i nostri clienti leisure, diversificando al contempo i ricavi con iniziative di aumento dei margini».
Altre compagnie aeree tra cui Southwest hanno anche rallentato la loro crescita o perfezionato le loro reti per evitare un eccesso di capacità e tariffe basse durante i periodi non di punta, scontando allo stesso tempo i voli meno popolari.
Intanto JetBlue Airways ufficializza il suo nuovo chief operating officer: Warren Christie, che assumerà l’incarico dal 12 febbraio, in concomitanza con il già annunciato passaggio dell’attuale presidente e coo Joanna Geraghty al ruolo di chief executive officer.
«Sono entusiasta che la mia prima nomina di leadership sia la promozione di Warren al ruolo di chief operating officer, dove contribuirà a guidare i nostri team nello sforzo di migliorare l’affidabilità e ripristinare la redditività della nostra compagnia aerea – ha dichiarato Geraghty – Con 35 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, 21 dei quali alla JetBlue, è nella posizione ideale per aiutarci ad affrontare le sfide uniche che abbiamo di fronte, continuando a guidare la sicurezza come elemento centrale della nostra cultura».
Christie è attualmente a capo della sicurezza, della security, delle operazioni di flotta, degli aeroporti e della JetBlue University. Nel suo nuovo ruolo guiderà le prestazioni operative quotidiane della compagnia aerea assumendo la responsabilità per le operazioni sicure e affidabili della compagnia, supervisionando gli aeroporti, le operazioni di volo, l’esperienza di volo, la sicurezza, le operazioni di sistema e le funzioni tecniche di JetBlue, nonché l’accademia di formazione della JetBlue University.
FOTO: EPA