
Societe Generale ha annunciato l’intenzione di tagliare circa 900 posti di lavoro presso la sede centrale in Francia per ridurre i costi
La banca francese SocGen taglierà circa 900 posti di lavoro nella sede centrale di Parigi, una mossa che rientra nella strategia di contenimento dei costi del Ceo Slawomir Krupa che sta cercando di risparmiare circa 1,7 miliardi di euro (1,8 miliardi di dollari) entro il 2026, in linea con quanto stanno facendo altre altre banche globali.
I tagli previsti, che saranno sottoposti ai sindacati di SocGen, rappresentano meno del 2% dell’organico totale della banca e circa il 5% del personale della sede centrale. «L’obiettivo è raggruppare e mettere in comune determinate attività e funzioni, rimuovere livelli gerarchici per semplificare il processo decisionale e ridimensionare determinati team a causa della revisione di progetti o processi», si legge nella dichiarazione di SocGen.
Societe Generale ha dichiarato di aspettarsi un risparmio di €600 milioni grazie al miglioramento dell’efficienza dei suoi sistemi IT, ma intende appunto anche semplificare l’organizzazione.
SocGen impiega circa 52.000 persone in Francia e 112.000 a livello globale, secondo la sua relazione finanziaria semestrale 2023. Svelerà il bilancio del quarto trimestre il prossimo 8 febbraio.
FOTO: SHUTTERSTOCK