logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Codacons: presentato un esposto sulle inquadrature alle scarpe di Travolta

Rossana Prezioso
8 Febbraio 2024
Codacons: presentato un esposto sulle inquadrature alle scarpe di Travolta
  • copiato!

L’associazione teme la pubblicità occulta Scoppia la polemica a Sanremo dopo la performance di John Travolta che, tra cachet ed esibizioni con inquadrature alle sua scarpe (brand di cui è […]

Sanremo Festival host and artistic director Amadeus (L) with US actor John Travolta on stage at the Ariston theatre during the 74th Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 07 February 2024. The music festival will run from 06 to 10 February 2024.  ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

L’associazione teme la pubblicità occulta

Scoppia la polemica a Sanremo dopo la performance di John Travolta che, tra cachet ed esibizioni con inquadrature alle sua scarpe (brand di cui è testimonial dall’estate del 2023) potrebbe presto portare a sviluppi extra televisivi. Infatti il Codacons ha deciso di presentare un esposto ad Agcom e Antitrust per un’indagine sulle scarpe di Travolta. O per essere precisi: sul possibile caso di pubblicità occulta.

«In fatto di pubblicità occulta e cachet esorbitanti, la Rai perde il ‘pelo ma non il vizio’ -dice il Codacons- e dopo la multa inflitta dall’Agcom e confermata dal Tar per l’edizione del 2023 durante la quale venne sponsorizzata illecitamente l’azienda Instagram, anche quest’anno nel corso delle prime due serate del Festival si sarebbero verificati casi di presunta pubblicità occulta a danno dei telespettatori».

«Il primo caso a finire al vaglio delle autorità è quello sulle scarpe di John Travolta – spiega l’associazione – L’attore risulterebbe infatti essere legato da rapporti commerciali all’azienda di calzature U-Power, e proprio ieri, nel corso del suo intervento al Festival, avrebbe indossato un modello di scarpe del marchio di cui è testimonial, scarpe più volte riprese in primo piano dalle telecamere Rai».

A rispondere alle polemiche è il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea «Con Travolta nessun accordo di carattere commerciale. Solo un accordo editoriale. Nessuno ha notato le scarpe e non c’è stata nessuna volontà di fare inquadrature particolari sui piedi» aggiunge la vicedirettrice Federica Lentini. Unico, possibile, errore, quello di non oscurare le scarpe e il logo. Sul fronte cachet, la direzione ha specificato che per l’attore c’è stato solo un rimborso spese “Anche basso. Altro non c’è” rileva Ciannamea.

FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

  • sanremo

Ti potrebbero interessare

Sanremo 2024, quanto costa la pubblicità
Senza categoria
4 Febbraio 2024
Sanremo 2024, quanto costa la pubblicità
Dagli spot alle telepromozioni: quanto spendono le aziende per essere al Festival della canzone italiana Ci siamo, partito il countdown…
Guarda ora
Cosa hanno in comune Calvino e Salvini
Attualita'
10 Ottobre 2023
Cosa hanno in comune Calvino e Salvini
Nei 5 euro commemorativi per i 100 anni del celebre scrittore compare Mentone, anziché Sanremo: colpa di Google. Una svista…
Guarda ora
Sanremo, quanto ha vinto Marco Mengoni
Senza categoria
12 Febbraio 2023
Sanremo, quanto ha vinto Marco Mengoni
ANSA/ETTORE FERRARI Dopo aver saputo quanto hanno incassato Amadeus e i collaboratori sul palco, ecco quanto ha guadagnato il vincitore…
Guarda ora
Sanremo, Mediaset: pubblicità +23%, premiata alternativa
Senza categoria
12 Febbraio 2023
Sanremo, Mediaset: pubblicità +23%, premiata alternativa
ANSA Secondo i dati forniti dall'azienda, il bilancio sull'anno scorso mostra risultati positivi anche lo share Bilancio "molto positivo" per…
Guarda ora
Sanremo da record: mai share così alto dal 1987
Senza categoria
11 Febbraio 2023
Sanremo da record: mai share così alto dal 1987
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI Per trovare un venerdì del festival con uno share medio più alto bisogna tornare all'anno di introduzione della…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993