
I ricavi del gruppo nel trimestre sono diminuiti di quasi il 10% a circa 6 miliardi di euro, al di sopra della stima di 5,86 miliardi di euro del consenso compilato dalla società. Vede le vendite crescere di almeno il 5% nel 2024
Profitti trimestrali in forte calo per SocGen che però compensa riportando risultati migliori delle attese. La terza banca quotata francese ha dichiarato che l’utile netto del gruppo negli ultimi tre mesi del 2023 è crollato di quasi il 60% rispetto all’anno precedente a 430 milioni di euro (463 milioni di dollari), battendo la media media di 333 milioni di euro di 13 stime degli analisti compilate dalla società.
I ricavi del gruppo nel trimestre sono diminuiti di quasi il 10% a circa 6 miliardi di euro, al di sopra della stima di 5,86 miliardi di euro del consenso compilato dalla società.
Le vendite derivanti dalle negoziazioni nella banca d’investimento di SocGen sono diminuite dello 0,8%, poiché la forte performance delle azioni ha compensato un calo del 22% nel reddito fisso e nelle valute. Il rendimento del capitale tangibile (ROTE), una misura della redditività, era pari all’1,7% alla fine del 2023.
Nel 2024 l’istituto di credito francese punta a una crescita annua delle vendite di almeno il 5% e un ROTE superiore al 6%. SocGen ha inoltre annunciato una proposta di dividendo di 0,90 euro per azione, che riflette un rapporto di pagamento del 40%, il livello più basso del suo range, e ha detto che riacquisterà azioni per un valore di 280 milioni di euro.
L’amministratore delegato Slawomir Krupa ha promesso di generare 1,7 miliardi di euro di risparmi sui costi.
FOTO: SHUTTERSTOCK