
A gennaio scorte all’ingrosso in calo
Non arrivano buone notizie dal fronte economico americano visto che il Pil del quarto trimestre è rivisto al ribasso. Nella seconda lettura è stato indicato a +3,2% su base trimestrale, esattamente come da attese, dal +3,3% preliminare. Il dato, diffuso oggi dal Dipartimento del Commercio americano, si confronta con il +4,9% del trimestre precedente.
Le spese personali reali, motore principale della crescita americana, hanno visto un rialzo del 3% dopo il +3,1% precedente, più del +2,8% stimato dal consensus. In forte crescita i profitti delle imprese che fanno segnare un aumento del 4,1% doppo il +0,5% del trimestre precedente.
L’indice PCE price, una misura analizzata dalla Fed, segna un +1,8% dopo il +2,6% precedente e un +1,7% atteso dal mercato e della stima preliminare. L’indice PCE core, che esclude cibi freschi ed energia, registra un leggero aumento a +2,1%, dopo il +2% precedente.
Negli USA le scorte all’ingrosso per il mese di gennaio segnano -0.1% da +0.4% del mese precedente. Su base annua si registra un calo del 2,3%.
FOTO: SHUTTERSTOCK