Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti a febbraio sono salite dello 0,6% su mese, sotto le attese degli analisti che scommettevano su un aumento dello 0,8%.
Escludendo l’auto, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,3%, un decimo di punto percentuale al di sotto delle aspettative. I ricambi per autoveicoli e i concessionari hanno registrato un aumento dell′1,6%, secondo solo al guadagno del 2,2% dei materiali da costruzione e dei centri di giardinaggio nel mese.
Nonostante il calo dei prezzi, le stazioni di servizio hanno registrato un aumento dello 0,9%. Le vendite di elettronica ed elettrodomestici sono aumentate dell′1,5%, mentre le vendite di negozi vari sono aumentate dello 0,6% e ristoranti e bar sono aumentate dello 0,4%.
Le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento dell’1,5% su base annua.
Ricordiamo che per commercio al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.