Era dal 1954 che la nazionale di calcio tedesca vantava come sponsor l’iconico marchio Adidas. Un marchio che dopo 70 anni sarà cancellato e rimpiazzato da Nike. Ad annunciarlo è la stessa Federcalcio tedesca (Dfb) che, come detto, avrà Nike come principale sponsor nel periodo 2027-2034.
Alla base dello storico addio (che segue un altro, quello della Francia nel 2011) “un’offerta economica di gran lunga migliore”, da parte dell’azienda statunitense che è stata preferita anche per la «sua visione d’insieme, che comprende anche un chiaro impegno per la promozione dello sport amatoriale e popolare e lo sviluppo sostenibile del calcio femminile in Germania».
Da parte sua Adidas ha accompagnato la nazionale teutonica attraverso la vittoria di quattro Coppe del Mondo ma avrà l’onore di giocare con i tedeschi il campionato di Euro 2024 (14 giugno-14 luglio) proprio in Germania. Nike, invece, sfrutterà la vetrina della Coppa del Mondo 2026 negli Stati Uniti, Canada e Messico sponsirizzando anche Brasile e Francia.