AbbVie acquisterà lo sviluppatore di farmaci Landos Biopharma per un massimo di 212 milioni di dollari poiché il produttore di Humira mira ad espandere la sua pipeline di farmaci per il trattamento di malattie legate al sistema immunitario, hanno detto le società.
Landos sta attualmente conducendo uno studio intermedio sul suo farmaco sperimentale principale NX-13 in un tipo di malattia infiammatoria intestinale chiamata colite ulcerosa.
Il farmaco di successo di AbbVie, Rinvoq, è approvato per il trattamento della malattia, mentre l’azienda ha anche chiesto l’approvazione della Food and Drug Administration statunitense per l’altro farmaco chiave, Skyrizi.
Secondo l’accordo, AbbVie acquisterà Landos per 20,42 dollari per azione in contanti, ovvero circa 137,5 milioni di dollari in totale. L’offerta segna un premio del 161% rispetto alla chiusura di venerdì di 7,83 dollari. L’accordo dovrebbe concludersi nel secondo trimestre, hanno affermato le società.
Le azioni di Landos sono salite a 22,13 dollari prima della campana, dopo una breve interruzione delle contrattazioni. AbbVie ha inoltre accettato di pagare agli azionisti di Landos un ulteriore importo fino a 11,14 dollari per azione, ovvero circa 75 milioni di dollari in totale, a seconda di alcuni traguardi di sviluppo clinico.
AbbVie è una multinazionale americana nata nel 2013 dallo spin-off di Abbott Laboratories. Opera nel settore biofarmaceutico con prodotti, sia biologici sia di sintesi chimica, focalizzati su un nucleo di aree terapeutiche specifiche quali l’epatite C (HCV), la neuroscienza, l’immunologia, l’oncologia, le malattie renali e la salute della donna.
La società è quotata dal gennaio 2013 alla Borsa di New York.
Nell’ottobre 2011, Abbott Laboratories ha annunciato l’intenzione di scindere le attività che svolgeva su scala globale in due società quotate in borsa, una operante nel settore dei prodotti medicali diversificati, l’altra nel settore dei farmaci innovativi frutto della ricerca scientifica. A seguito di tale decisione, il primo gennaio 2013, la Abbott Laboratories si è scissa in due aziende, una, più dedicata alla produzione, che ha mantenuto il nome Abbott Laboratories mentre l’altra, la AbbVie, più dedicata alla ricerca e allo sviluppo.