Un giudice federale del Texas ha bloccato venerdì l’applicazione delle nuove norme adottate durante l’amministrazione Biden che miravano a rivedere il modo in cui gli istituti di credito concedono prestiti e altri servizi agli americani a reddito basso e moderato.
Il giudice distrettuale statunitense Matthew Kacsmaryk ad Amarillo, Texas, si è schierato con gruppi bancari e imprenditoriali, tra cui l’American Bankers Association e la Camera di commercio statunitense, nel constatare che le nuove regole erano in conflitto con il Community Reinvestment Act del 1977.
Il giudice, nominato dall’ex presidente repubblicano Donald Trump, ha emesso un’ingiunzione preliminare bloccandone l’applicazione prima che potessero entrare in vigore lunedì. Le agenzie e i gruppi commerciali non hanno risposto alle richieste di commento.
La Federal Reserve, la Federal Deposit Insurance Corporation e l’Ufficio del controllore della valuta lo scorso anno hanno aggiornato le loro regole per far rispettare la legge sul prestito equo del 1977, che mira a garantire che le banche prestino nelle loro comunità locali.
Concepite per prevenire il “red Lining”, una pratica discriminatoria in cui le banche rifiutano o offrono solo prestiti limitati a determinate aree o popolazioni, principalmente minoranze, le normative CRA misurano quanto bene le banche servono le aree in cui operano.
Le nuove regole hanno ampliato le aree geografiche in cui gli istituti di credito dovevano estendere prestiti e altri servizi agli americani a basso reddito, un cambiamento che le autorità di regolamentazione hanno ritenuto necessario per riflettere l’ascesa dell’online banking e il declino delle filiali bancarie.
Ma Kacsmaryk concorda con i gruppi imprenditoriali e bancari che avevano intentato causa a febbraio nel ritenere che le nuove norme andassero oltre ciò che la legge del 1977 autorizzava.
Ha affermato che le regole sono andate troppo oltre consentendo alle banche di essere valutate non solo nelle aree geografiche in cui mantengono filiali fisiche ma anche in altre aree in cui conducono prestiti al dettaglio e consentendo ai regolatori di valutare la disponibilità dei prodotti di deposito di una banca, non solo credito, in una comunità.
Kacsmaryk ha affermato che le agenzie non hanno mai rivendicato prima l’autorità di valutare le banche ovunque conducassero prestiti al dettaglio. “Al contrario, dal 1978 si sono limitati alle aree circostanti i centri di raccolta dei depositi”, ha detto.
Kacsmaryk è l’unico giudice attivo ad Amarillo e ha contribuito a rendere il suo tribunale un luogo privilegiato per i litiganti conservatori che contestano le politiche del governo federale durante l’amministrazione del presidente Joe Biden.
Ha attirato l’attenzione nazionale lo scorso anno quando ha sospeso l’approvazione della pillola abortiva mifepristone. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha permesso che la pillola rimanesse sul mercato mentre esaminava il caso, di cui ha discusso martedì.
La Conferenza giudiziaria degli Stati Uniti, l’organo politico della magistratura, all’inizio di questo mese ha adottato una politica discrezionale che mira a garantire che i casi che contestano le leggi siano assegnati in modo casuale ai giudici e non possano essere “scambiati” dai litiganti a giuristi comprensivi in tribunali con giudice unico.
FOTO: Shutterstock