EssilorLuxottica investe ancora in Giappone e rafforza la sua presenza nel Paese. La società fondata da Leonardo Del Vecchio ha infatti annunciato l’acquisizione di Washin Optical che vanta circa 70 negozi diretti nel paese. Washin è stata fondata da Toru Negishi nel 1951, con l’apertura del primo negozio a Urawa, nella prefettura di Saitama. I suoi negozi si trovano principalmente nella regione di Kanto e in alcuni dei distretti commerciali più importanti, come quelli di Ginza e Shinjuku a Tokyo.
Come si legge in un comunicato EssilorLuxottica già opera nel Paese con circa 70 punti vendita, sia a marchio Ray-Ban, Oakley e Oliver Peoples sia all’interno di department store, servendo migliaia di clienti ottici e partner. L’acquisizione di Washin apre la strada a ulteriori investimenti in Giappone e permetterà a EssilorLuxottica di comprendere meglio le dinamiche del retail ottico nel paese e le sue prospettive future. La società ha mosso i suoi primi passi in Giappone tra il 1986 e il 1990, quando Essilor e Luxottica hanno aperto le loro prime filiali commerciali per servire i professionisti del settore. Risale invece al 2000 l’avvio della joint venture di successo con Nikon Corporation e la creazione di Nikon-Essilor, società con sede a Tokyo che serve con le sue tecnologie di lenti clienti locali e globali.
«Il Giappone è per noi un paese dal grande potenziale di crescita ed espansione, e per questo strategico – ha spiegato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. – L’investimento rappresenta un altro segno tangibile del nostro impegno a lungo termine per valorizzare la cultura giapponese nel mercato globale. Nel continuare a far conoscere il meglio del made in Japan in tutto il mondo, continueremo a sviluppare e proporre soluzioni innovative ai nostri clienti ottici e partner, che rimangono sempre al centro delle nostre strategie».