Il primo trimestre 2024 ha visto un calo delle consegne di aerei da parte di Boeing. Il calo è stato determinato da una serie di controlli da parte della stessa azienda per la serie di incidenti che si sono registrati sui suoi mezzi, l’ultimo solo qualche giorno fa con la perdita della copertura del motore sul Boeing 737-800 Southwest. I dirigenti della Boeing hanno dichiarato, infatti, che l’azienda sta rallentando la produzione per migliorare il controllo di qualità ed evitare la necessità di riparazioni d’urgenza.
«Non avremo fretta né andremo troppo veloci», ha detto il direttore finanziario della Boeing Brian West in una conferenza della Bank of America il mese scorso. «In effetti, rallenteremo deliberatamente per lavorare bene. E siamo noi che abbiamo preso la decisione di limitare le consegne sul programma 737 al di sotto di 38 al mese finché non ci sentiremo pronti. E conosceremo le conseguenze della nostra scelta nei prossimi mesi».
Nel solo mese di marzo l’azienda ha consegnato 29 aerei, 83 nel trimestre, la maggior parte dei quali del modello 737. Si tratta del livello più basso dal 2021. L’anno scorso, infatti, il saldo sul trimestre precedente arrivava a 157 mentre nello stesso trimestre dell’anno scorso si arrivava a 157 .
I clienti di Boeing, pur dovendo registrare dei cambi nelle proprie tratte e nelle stesse politiche di prezzi sui biglietti, continuano a ordinare nuovi jet. Boeing, che insieme ad Airbus domina il mercato dei grandi aerei di linea, ha registrato ordini per 111 nuovi aerei il mese scorso, 85 dei quali erano 737 Max per American Airlines.