Continua la crescita in casa Stellantis. Nel primo trimestre 2024 il gruppo registra un aumento nelle vendite di auto e furgoni del 5,4%, raggiungendo così una quota di mercato del 19,2% nell’Ue. I risultati sono positivi in tutti i principali mercati. In Francia mantiene la leadership nelle vendite rispetto ai propri competitor con una quota di mercato combinata del 32,4% per il primo trimestre, in aumento di 0,3 punti rispetto al 2023. Anche le immatricolazioni sono aumentate segnando un rialzo corposo del 7,3%. In Germania Stellantis ha visto un’importante crescita del 22,7%, con un aumento della quota di mercato di 2 punti percentuali che ha permesso di raggiungere il 13,9%, mentre in Italia le vendite sono cresciute del 4,3% su base annua, confermandosi anche in questo caso leader del mercato. Infine nel Regno Unito si registra un corposo +18,7% nel primo trimestre sul fronte delle immatricolazioni, con una quota di mercato che raggiunge il 14,7% (+1 pp).
«I dati di vendita del 1° trimestre 2024 mettono in evidenza i risultati costanti dei nostri brand e della nostra gamma di prodotti in Europa. Nel 2024, ci impegniamo a continuare su questa strada, con l’introduzione di molti nuovi entusiasmanti prodotti nel corso dell’anno, per raggiungere il gradino più alto del podio», ha detto Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata.
Le performance sono in rialzo anche per quanto riguarda l’ellettrico dove il gruppo segna un +4,5% su base annua, raggiungendo una quota di mercato del 14,4% in Europa nel primo trimestre. Anche in questo caso primeggia la Francia con crescite a due cifre (+54%), ma aumenti significativi dei volumi si osservano anche nel Regno Unito (+9%), in Portogallo (+5,5%) e in Polonia (+8,9%).