La Securities and Exchange Commission delle Filippine ha inviato lettere a Google e Apple richiedendo la rimozione delle app Binance dai rispettivi app store. Una decisione presa per “prevenire l’ulteriore proliferazione delle sue attività illegali nel paese”. L’accusa rivolta dalle autorità sarebbe quella di di offrire titoli non registrati ai filippini e di operare come broker non registrato.
Il presidente della SEC filippina Emilio Aquino ha affermato che il continuo accesso del pubblico ai siti e alle app di Binance “rappresenta una minaccia alla sicurezza dei fondi degli investitori filippini”.
I primi provvedimenti presi dalle autorità di controllo risalgono allo scorso novembre. In quell’occasione il pubblico fu avvertito circa i pericoli sull’uso di Binance ed attualmente si starebbe esortando tutti coloro che investono in Binance a chiudere immediatamente le loro posizioni o a trasferire le loro partecipazioni in criptovalute in altre realtà.
Questo è solo l’ultimo problema in ordine di tempo per Binance che ha recentemente sostituito il suo CEO con Richard Teng a novembre 2023. Da ricordare anche la multa di 4,3 miliardi di dollari inflitta dal governo USA per presunte violazioni in materia di riciclaggio di denaro. Il tutto dopo quanto accaduto in Belgio, nei Paesi Bassi, Germania e Nigeria