l produttore di veicoli elettrici Zeekr Intelligent Technology Holding ha dichiarato che punta a una valutazione fino a 5,13 miliardi di dollari nella sua offerta pubblica iniziale (IPO) negli Stati Uniti, la prima grande quotazione di una società con sede in Cina in più di due anni.
Zeekr sta cercando di raccogliere fino a 367,5 milioni di dollari vendendo 17,5 milioni di azioni di deposito americane (ADS) a un prezzo compreso tra 18 e 21 dollari ciascuna.
L’IPO metterà alla prova l’appetito degli investitori per le aziende cinesi, date le tensioni latenti tra le due maggiori economie del mondo sul commercio, sulla proprietà intellettuale e sul futuro di Taiwan.
Secondo i dati Dealogic, sei IPO di società cinesi hanno raccolto 46,9 milioni di dollari negli Stati Uniti durante il primo trimestre del 2024, in calo rispetto ai 428 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.
Una disputa normativa di lunga data tra Stati Uniti e Cina, unita alla repressione di Pechino su alcune delle sue start-up di alto livello, aveva impedito alle aziende cinesi di quotarsi negli Stati Uniti. Da allora, Pechino ha ammorbidito la sua posizione e l’anno scorso ha pubblicato una serie di regole per rilanciare tali elenchi, dopo che l’organismo di vigilanza contabile degli Stati Uniti e la Cina hanno risolto la controversia sull’audit nel dicembre 2022.
Zeekr è stato valutato l’ultima volta a 13 miliardi di dollari dopo un round di finanziamento nel febbraio dello scorso anno.
I rischi segnalati agli investitori includono il modo in cui il governo cinese esercita un’influenza sostanziale sulla condotta dei suoi affari e l’intensa concorrenza nel mercato cinese dei veicoli elettrici.
Alcuni azionisti esistenti e investitori terzi, tra cui Geely Auto, Mobileye e CATL, hanno indicato interesse a sottoscrivere fino a 349 milioni di dollari di ADS offerti nell’IPO.
Una quotazione agevole da parte di Zeekr si aggiungerebbe alla scuderia di società automobilistiche quotate in borsa di proprietà di Geely Auto che è la società madre di Volvo Cars e Polestar Automotive. Anche la divisione EV di lusso del marchio di auto sportive Lotus, di proprietà congiunta di Geely e della malese Etika Automotive, è stata quotata in Borsa all’inizio di quest’anno al Nasdaq con un accordo con assegni in bianco da 7 miliardi di dollari.
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