Jane Fraser, CEO di Citigroup, ha confermato quanto detto in precedenza dai vertici di un’altra grande azienda, McDonald’s, e cioè che i consumatori a basso reddito sono diventati molto più cauti nella spesa. In particolare, secondo l’amministratore delegato di Citigroup, si nota un comportamento divergente fra le varie fasce di reddito.
Infatti se da un lato l’inflazione di beni e servizi rende la vita più difficile per molti americani, dall’altro la sua azienda, tra i più grandi emittenti di carte di credito, ha notato che i ricchi continuano a spendere. «Gran parte della crescita della spesa è avvenuta negli ultimi trimestri con i clienti benestanti» ha detto Fraser che ha aggiunto «Stiamo assistendo a un consumo molto più cauto sulla fascia a basso reddito che avverte maggiormente la pressione del costo della vita.»
″È difficile avere un atterraggio morbido”, ha aggiunto il CEO, richiamando un termine usato per indicare una situazione in cui i tassi più alti riducono l’inflazione senza innescare una recessione economica. «Siamo fiduciosi, ma è sempre difficile ottenerne uno.»