Primo trimestre 2024 che per Leonardo significano un aumento sui ricavi pari a 3.664 milioni di euro (+20,8%, +15,3% sul dato Proforma) in tutti i settori di business. Guardando le singole voci, l’EBITA è pari a 182 milioni di euro (+73,3%, +67,0% sul dato Proforma), EBIT pari a 168 milioni di euro (+ 80,6% rispetto al primo trimestre del 2023. Incremento anche per gli ordini in aumento del 18,2% (+14,9% rispetto al dato di marzo 2023 proformato).
In considerazione dei risultati ottenuti nel primo trimestre del 2024 e delle aspettative per i successivi, “si confermano le Guidance per l’intero anno rese note a marzo”.
«Siamo pienamente focalizzati sull’esecuzione del Piano Industriale. Il consolidamento del core business della difesa procede molto bene grazie all’accelerazione del processo di digitalizzazione che crea nuove opportunità in termini di ricavi e genera efficienze sui costi; stiamo incorporando l’Intelligenza Artificiale e il Digital Twin in tutti i cataloghi prodotto e lavorando sul digital continuum delle Forze Armate» – ha dichiarato Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo -. «Le future attività sono rafforzate dalla riorganizzazione e dai cambiamenti di Governance che hanno permesso la creazione della nuova Divisione Spazio, l’accelerazione delle attività nella Cyber Security e lo sviluppo di una strategia che faccia leva sull’Intelligenza Artificiale Generativa e sulle capacità multidominio per tutte le piattaforme di Leonardo. Il piano di efficientamento è pienamente operativo e in linea con il raggiungimento del target previsto a fine anno. Infine, per quanto riguarda la crescita inorganica del Piano, stiamo continuando a rafforzare le alleanze internazionali assumendo un ruolo attivo nella promozione della Difesa Europea. Tutto ciò ci permetterà di ottenere forte crescita, maggiore redditività e migliore conversione di EBITA in cassa» ha concluso Cingolani.