Roblox ha annunciato oggi di aver tagliato le sue previsioni annuali sulle prenotazioni, visto che le persone stanno riducendo la spesa all’interno della sua piattaforma di videogiochi in un contesto economico incerto e livelli elevati di inflazione. In particolare la società ora prevede che le prenotazioni per l’intero anno saranno comprese tra 4 e 4,10 miliardi di dollari, in calo rispetto alla precedente previsione di 4,14 miliardi di dollari a 4,28 miliardi di dollari. Anche le previsioni sulle prenotazioni per il secondo trimestre, comprese tra 870 e 900 milioni di dollari, sono inferiori alle stime. Si tratta dell’ultimo rapporto negativo dell’industria dei giochi che quest’anno ha licenziato centinaia di dipendenti e chiuso gli studi per far fronte al calo della domanda.
Il numero di ore trascorse sulla piattaforma Roblox dai giocatori di età pari o superiore a 13 anni è cresciuto del 19% nel primo trimestre, il tasso di crescita più basso per l’azienda in circa due anni.
Ricordiamo che Roblox è una piattaforma di gioco online e un sistema di sviluppo per la creazione di videogiochi sviluppato nel 1988. Nel 2023 è stato il secondo gioco più famoso al mondo, dopo Minecraft.