Come già fatto dal presidente USA Joe Biden, anche il candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump ha affermato che molti prodotti cinesi dovrebbero essere soggetti a dazi e aumenti delle tariffe doganali. Anzi, il tycoon, che sta affrontando una serie di cause in tribunale, ha dichiarato che le nuove tariffe dell’amministrazione Biden dovrebbero essere applicate su molti più prodotti in arrivo da Pechino.
«Devono farlo anche su altri veicoli e su molti altri prodotti» ha detto ai giornalisti mentre entrava in tribunale per il suo processo a New York. «Perché la Cina sta mangiando il nostro pranzo in questo momento… Devono farlo con molto più che veicoli elettrici».
L’ex presidente degli Stati Uniti ha criticato il presidente Joe Biden per non aver fatto di più, in precedenza, sull’export cinese mentre si è anche il merito delle tariffe doganali volute da lui, tariffe che, durante l’amministrazione Trump, crearono una vera e propria guerra commerciale. «Vuole imporre forti dazi alla Cina, il che mi ha spinto a chiedere: ‘Dove sei stato per tre anni e mezzo?’ Avrebbero dovuto farlo molto tempo fa». Lo stesso Trump, come candidato repubblicano, ha già fatto sapere che, in caso di sua elezione alla Casa Bianca, proporrà l’applicazione di dazi del 60% ed oltre su tutti i beni cinesi.