Poste Italiane archivia un primo trimestre in forte crescita. L’utile netto arriva a 501 milioni, segnando +16% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre i ricavi salgono del 6,1% a quota 3,05 miliardi. L’azienda sottolinea la “consistente crescita del risultato operativo nel primo trimestre 2024, pari al 14% su base annua, che si attesta 706 milioni, grazie al modello di business diversificato“.
Nel segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione i ricavi sono stati trainati da volumi stabili della corrispondenza registrata e da azioni di re-pricing, che compensano il forte declino della corrispondenza non registrata, oltre che dalla crescita dei volumi dei pacchi. Nei Servizi Finanziari i ricavi sono aumentati del 5%, mentre i servizi Postepay mantengono la loro costante traiettoria di crescita, beneficiando dell’incremento costante nell’utilizzo di carte e di pagamenti digitali da parte degli italiani.
Soddisfatto l’ad Matteo Del Fante che ha dichiarato: «un inizio di anno molto positivo. Questi risultati dimostrano come stiamo attuando il nostro piano in modo rigoroso, con un continuo focus sul raggiungimento dei risultati commerciali e sulla razionalizzazione dei costi».
Poste, inoltre, ha raggiunto il nuovo accordo con Cdp per la gestione del risparmio postale che coprirà il triennio 2024-2026. Inoltre Del Fante ha aggiunto che il gruppo è “sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi finanziari e di remunerazione degli azionisti previsti nel Capital Market Day 2024“.