Era già successo che Apple, il re del saldo mai, che abbassasse i prezzi dei suoi iPhone in Cina ma ora si tratta di un vero e proprio lancio di una campagna di sconti sul suo sito ufficiale Tmall cinese, offrendo sconti fino a 2.300 yuan pari a ben 318 dollari su modelli iPhone selezionati.
Lo sconto arriva mentre il colosso tecnologico statunitense cerca di difendere la propria posizione nel mercato degli smartphone di fascia alta, dove deve affrontare la crescente concorrenza di rivali locali come Huawei.
Dal 20 al 28 maggio, è più consistente di quella offerta da Apple a febbraio. Lo sconto più alto nella campagna di febbraio era di 1.150 yuan, questa volta gli sconti arrivano fino a 2.300 yuan. Lo sconto più consistente si applica al modello iPhone 15 Pro Max da 1 TB, mentre anche altri modelli vedono riduzioni di prezzo significative. Secondo i controlli di Reuters, ad esempio, la versione da 128 GB del modello base di iPhone 15 ha uno sconto di 1.400 yuan.
La maggiore pressione competitiva su Apple arriva dopo che Huawei il mese scorso ha presentato la sua nuova serie di smartphone di fascia alta, i Pura 70, dopo il lancio del Mate 60 lo scorso agosto.
Il precedente sforzo di sconti di Apple a febbraio sembra aver aiutato l’azienda a mitigare il rallentamento delle vendite in Cina. Le spedizioni di Apple in Cina sono aumentate del 12% a marzo, sempre secondo i calcoli di Reuters basati sui dati della China Academy of Information and Communications Technology (CAICT).
Ciò segna un miglioramento significativo rispetto ai primi due mesi del 2024, quando la società ha registrato un calo delle vendite del 37%. Il colosso tecnologico di Cupertino spera di ripetere il trend e soprattutto di arginare l’emorragia che porta i consumatori a rivolgersi al rivale locale Huawei.