Migros taglia 415 posti di lavoro, ovvero circa 365 presso Migros Industrie e una cinquantina presso Migros Fachmarkt. E’ quanto rivela la stessa azienda. I tagli fanno parte della ristrutturazione del gruppo annunciata a inizio febbraio, che prevede la soppressione di quasi 1500 impieghi su un organico complessivo di 100 000 unità. L’azienda intende concentrarsi sul suo core business e consolidare la sua posizione di numero uno del commercio al dettaglio in Svizzera.
Saranno inoltre vendute Micasa, Bike World e Do it + Garden, mentre per Melectronics è stato trovato un acquirente, Mediamarkt, che rileverà 20 dei 37 negozi. I restanti 17 saranno chiusi al più tardi entro novembre. Tutti i dipendenti e gli apprendisti delle sedi acquisite passeranno a Mediamerkt ed anche i negozi opereranno con il suo marchio. Il rebranding avverrà in più fasi, parallelamente alle misure di ristrutturazione, e dovrebbe essere completato entro novembre.
Migros è la forma abbreviata di Cooperativa Migros, una delle aziende più grandi della Svizzera e la seconda maggiore catena di grande distribuzione del Paese. La società è rappresentata in tutti i cantoni svizzeri, nel Liechtenstein e nei dipartimenti francesi di Ain e Alta Savoia.