Oggi i pubblici ministeri sosterranno che Sung Kook “Bill” Hwang dovrebbe essere condannato per il suo ruolo nel crollo del 2021 del suo fondo da 36 miliardi di dollari Archegos Capital Management, mentre volge al termine il processo in un caso che, secondo gli avvocati di Hwang, si basa su una teoria eccessivamente aggressiva di manipolazione del mercato.
Hwang ed il suo vice Halligan sono accusati di associazione per delinquere. Hwang è accusato anche di racket, frode sui titoli e frode telematica, oltre a sette capi d’accusa di manipolazione del mercato. Halligan deve rispondere di racket, frode telematica e frode sui titoli. Se condannati, gli uomini rischiano una pena massima di 20 anni per ogni capo d’imputazioneEntrambi si sono dichiarati non colpevoli.
Le autorità sostengono che Hwang e Halligan abbiano mentito alle banche per massimizzare i prestiti di Archegos in modo che l’azienda potesse manipolare i prezzi delle sue partecipazioni. I pubblici ministeri hanno accusato la società di utilizzare il denaro preso in prestito per acquistare swap, il che ha ulteriormente aumentato l’esposizione economica dell’azienda alle azioni. Quando i prezzi delle azioni iniziarono a scendere, le banche chiesero il rimborso dei prestiti, cosa che Archegos non fu in grado di fare. Le azioni sottostanti sono state vendute dalle banche, provocando una disfatta del mercato. I pubblici ministeri affermano che la svendita ha spazzato via più di 100 miliardi di dollari di valore azionario delle società su cui Archegos ha scommesso e miliardi di dollari di perdite presso le banche che le hanno prestato denaro.
Il responsabile del trading di Archegos, William Tomita, e il responsabile dei rischi Scott Becker hanno testimoniato al processo dopo essersi dichiarati colpevoli delle accuse correlate e aver accettato di collaborare con i pubblici ministeri.