Delta Air Lines prevede per il trimestre in corso profitti inferiori alle attese degli analisti con la compagnia aerea che ha citato la pressione degli sconti nella fascia bassa del mercato e un calo delle prenotazioni transatlantiche, poiché i viaggiatori stanno evitando Parigi a causa dei Giochi Olimpici di quest’estate.
In particolare Delta prevede un utile rettificato compreso tra 1,70 e 2,00 dollari ad azione nel trimestre fino a settembre, rispetto alle aspettative degli analisti di 2,05 dollari ad azione. E prevede di registrare un margine operativo dell’11%-13% nel terzo trimestre, con un aumento del fatturato del 2%-4% su base annua.
Ha riportato un utile rettificato di $ 2,36 ad azione nel trimestre fino a giugno, in linea con le aspettative degli analisti ed ha ribadito la sua previsione di un utile di $ 6-7 ad azione nel 2024 con un flusso di cassa libero di $ 3-4 miliardi.
I ricavi di Delta dalle cabine principali, che generano circa il 49% dei ricavi dei passeggeri, sono rimasti invariati nel trimestre di giugno. Al contrario, i ricavi dalle cabine premium sono aumentati del 10% anno su anno.
La compagnia prevede che la crescita annuale della capacità dei posti a sedere sarà del 5%-6% nel terzo trimestre, rispetto a una crescita dell’8% nel secondo trimestre.