logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Surgelati, è record di consumi nel 2023. Oltre un milione di tonnellate

Maria Vincenza D'Egidio
11 Luglio 2024
  • copiato!

Gusto e facilità di preparazione sono le prerogative che hanno spinto le patate surgelate al secondo posto tra le preferenze degli italiani

Sono buoni, sicuri e controllati ma soprattutto veloci e facili da preparare:  i surgelati, nonostante spesso i prezzi in aumento, sono considerati il salva pranzo o cena della maggior parte delle famiglie italiane e infatti ne sono stati consumati oltre un milione di tonnellate nel 2023 (1.016.358), con una lieve crescita a volume rispetto al 2022 (+0,14%).

Un nuovo massimo storico di consumo pro capite annuo che, per la prima volta, supera la barriera dei 17 chili, attestandosi a 17,2 (+2,4% vs. il 2022), per un valore di mercato pari ai 5,8 miliardi di euro, in crescita rispetto agli oltre 5,4 miliardi dell’anno precedente (+6,5%).

Economia
2 Marzo 2024
Surgelati, tiene il retail con 645 mila tonnellate nel 2023
Sul 2022 -1,2% ma +9,5% su 2019. Bene patate e piatti pronti, frenano pizze Nonostante inflazione e carovita gli italiani…
2 Marzo 2024
  • surgelati
  • tengono i consumi domestici
  • ias
Guarda ora

Sono questi i numeri che, nel 2023, hanno spinto il comparto dei surgelati a raggiungere vette mai toccate prima, trainato dal Fuori casa, che ha registrato una crescita del +5,3% rispetto all’anno precedente, compensando sia la piccola diminuzione del Retail (-1,1%) sia quelle, più significative, del door-to-door (-8%) e dell’e-commerce (-5%).

E’ quanto emerge dal Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati, realizzato da IIAS, Istituto Italiano Alimenti Surgelati, per fotografare l’andamento del comparto in Italia nell’ultimo anno.

«Il 2023 è stato un anno di sfide titaniche: dall’approvvigionamento delle materie prime, ostacolato nei primi mesi dell’anno da eventi climatici estremi come la siccità, alle gravi difficoltà incontrate nella logistica e nei trasporti a livello globale, fino all’implacabile aumento dell’inflazione, particolarmente penalizzante nel comparto alimentare», spiega il Presidente IIAS, Giorgio Donegani.

Nonostante queste criticità, il 2023 si è chiuso positivamente, grazie soprattutto alla forte spinta data dal Fuori casa, che ha riequilibrato il gap creatosi con il Retail, dopo l’uscita definitiva dal biennio dei lockdown (2020-2021) che aveva portato a un boom eccezionale dei consumi domestici (+14% nel 2021 rispetto al 2019).

Le rilevazioni condotte sui primi cinque mesi del 2024 rivelano un dato incoraggiante anche in relazione al Retail, che indica l’ottima tenuta degli acquisti con un lievissimo calo a volume del -0,5% rispetto all’anno precedente (-1,1%).

Un dato positivo che non stupisce, dato l’apprezzamento ormai unanime degli italiani verso questi prodotti”. Scendendo nel dettaglio dell’analisi delle singole categorie merceologiche, anche nel 2023 troviamo a confermare la propria leadership per volumi consumati nel Retail, i vegetali, con oltre 215.000 tonnellate.

Gusto e facilità di preparazione sono invece le prerogative che hanno spinto le patate surgelate al secondo posto tra le preferenze degli italiani.

E i prodotti ittici surgelati al terzo posto del podio. Seguono, al quarto posto in classifica, i piatti pronti. Discorso a parte meritano le pizze surgelate: se da un lato, nel 2023 hanno raggiunto le 63.500 tonnellate, con una diminuzione del -6,2% rispetto alle quasi 68.000 tonnellate del 2022; dall’altro, tale riduzione è da ascriversi essenzialmente alla ripresa dei consumi fuori casa.

Va comunque segnalato come questo segmento prosegua nell’innovazione introducendo, ad esempio, nuovi formati e ingredienti, per restare al passo con le diverse esigenze dei consumatori.

FOTO: Shutterstock
  • consumati oltre 1 mln di tonnellate surgelati
  • consumo surgelati record 2023
  • istituto alimenti surgelati
  • ilas
  • rapporto consumi prodotti surgelati
  • surgelati

Ti potrebbero interessare

Economia
2 Marzo 2024
Surgelati, tiene il retail con 645 mila tonnellate nel 2023
Sul 2022 -1,2% ma +9,5% su 2019. Bene patate e piatti pronti, frenano pizze Nonostante inflazione e carovita gli italiani…
Guarda ora
Senza categoria
5 Febbraio 2024
Sammontana, nasce il colosso dei surgelati da un miliardi di ricavi
Sammontana e Investindustrial acquistano Forno d'Asolo Sammontana e Investindustrial, società di private equity fondata da Andrea Bonomi, si alleano per…
Guarda ora
Attualita'
6 Marzo 2023
60 anni di surgelati: italiani ne consumano 16 kg a testa
I surgelati sono divenuti, negli anni, parte delle nostre abitudini alimentari, al punto che oggi li scelgono 9 italiani su…
Guarda ora
Economia
8 Luglio 2021
Surgelati, +5,5% in tavola nel 2020
Anche i dati del primo trimestre 2021 confermano questo trend Durante la pandemia gli italiani hanno fatto incetta di surgelati.…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT