L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) del settore manifatturiero Caixin/S&P Global della Cina è salito a 50,4 punti in agosto, rispetto al 49,8 di luglio, secondo quanto riportato dal sondaggio privato condotto oggi, superando le previsioni degli analisti e la soglia dei 50 che separa la crescita dalla contrazione.
La lettura, che riguarda principalmente le aziende più piccole e orientate all’export, mostra una visione più ottimistica rispetto al sondaggio PMI ufficiale pubblicato sabato, che indicava un continuo calo dell’attività manifatturiera ad agosto.
L’attività manifatturiera della Cina è scesa infatti al minimo degli ultimi sei mesi ad agosto, a causa della diminuzione della domanda e del rallentamento delle attività produttive, secondo un sondaggio dell’Ufficio Nazionale di Statistica pubblicato sabato. L’indice dei responsabili degli acquisti è sceso a 49,1 punti rispetto al 49,4 del mese precedente, mancando la previsione mediana di 49,5 in un sondaggio Reuters. Si tratta inoltre del quarto mese consecutivo di contrazione dell’indice.
L’indice di produzione è sceso a 49,8 da 50,1, mentre quello dei nuovi ordini è calato a 48,9 da 49,3, indicando un calo della domanda nel mercato manifatturiero.