BMW è molto attenta alle tematiche ambientali e di sostenibilità. Lo dimostra il fatto che proprio oggi ha annunciato che prevede di immettere sul mercato la sua prima auto a idrogeno a partire dal 2028, utilizzando la tecnologia delle celle a combustibile sviluppata con Toyota Motor Corp.
Per il momento si sa solo che il veicolo sarà un modello esistente con un’opzione di guida a celle a combustibile a idrogeno.
BMW è di gran lunga il più forte sostenitore della tecnologia dell’idrogeno tra le case automobilistiche tedesche e ha testato un veicolo passeggeri a idrogeno, la iX5 Hydrogen, con un’autonomia di 500 km (310 miglia) e la capacità di fare rifornimento in tre o quattro minuti.
I veicoli alimentati a idrogeno possono rifornirsi rapidamente e hanno una lunga autonomia, ma poche case automobilistiche hanno investito nella tecnologia a causa dei costi elevati e della rete limitata di stazioni di rifornimento.
Ricordiamo che la Bmw è un’azienda tedesca produttrice di autoveicoli e motoveicoli, con sede a Monaco di Baviera. Fondata ufficialmente nel 1917, produceva in origine motori aeronautici, per poi estendere progressivamente la sua attività fino a diventare una delle case automobilistiche più importanti e prestigiose del mondo, rinomata per la grande qualità costruttiva e la modernità tecnologica e ingegneristica dei suoi prodotti.