logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Crollo di immatricolazioni sui veicoli industriali nei mesi estivi

Rossana Prezioso
10 Settembre 2024
  • copiato!

L’analisi per fasce di peso conferma il calo in tutti i segmenti. Unica eccezione i veicoli tra le 3,51 e le 6 tonnellate che a luglio hanno visto un +81,6%

Lo scorso luglio 2024 le immatricolate dei veicoli industriali non sono andate oltre le 2.595 unità contro le 2.788 del 2023 (-6,9%) con un trend che a luglio è stato anche peggiore: 1.372 nuove immatricolazioni invece delle 2.512 (-45,4%) dello stesso periodo dell’anno precedente. L’analisi per fasce di peso conferma il calo in tutti i segmenti. Unica eccezione i veicoli tra le 3,51 e le 6 tonnellate che a luglio hanno visto un +81,6%.

“Gli ultimi dati di mercato dei veicoli industriali ci consegnano un quadro chiaro: la flessione di luglio e il tracollo di agosto, con rispettivamente il -9,5% e il -46,1% per i veicoli pesanti, hanno eroso in gran parte la crescita registrata nel primo semestre. Questi segnali, già ampiamente preannunciati, lasciano intendere che il trend negativo proseguirà nei prossimi mesi, con una stima di chiusura dell’anno inferiore rispetto al totale delle immatricolazioni del 2023”, afferma Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE.
“A queste preoccupazioni – sottolinea Starace – si aggiungono quelle emerse dall’Osservatorio UNRAE sui primi sei mesi del 2024. Il diesel continua a dominare il mercato, con una quota in crescita al 98,3% nel segmento pesante, sostenuto da incentivi come la Sabatini green, che premiano i veicoli endotermici alimentati a biodiesel e HVO. Al contrario, le tecnologie alternative faticano a decollare: l’elettrico resta fermo allo 0,1% del mercato e anche l’LNG non riesce a imporsi”, prosegue Starace.

“In questo scenario, i Costruttori non ne traggono alcun beneficio. Il biodiesel, infatti, non viene considerato nel calcolo del VECTO, lo strumento che fornisce il parametro ufficiale per la decarbonizzazione degli OEM, mentre gli investimenti in tecnologie alternative, come l’elettrico, faticano a trovare riscontri sul mercato, rendendone la sostenibilità economica ancora difficile. È dunque necessario un intervento del Governo per garantire stabilità e delineare un futuro certo per il settore dell’autotrasporto”, continua il Presidente della Sezione Veicoli Industriali.

“Pertanto, – conclude Starace – auspichiamo l’avvio di Tavoli di confronto con i Ministeri competenti, al fine di definire strategie di lungo termine da presentare in sede UE. Tra le priorità, riteniamo essenziale la revisione del metodo di calcolo del footprint di CO2 per l’utilizzo del biodiesel, così come l’adozione di misure coerenti con gli obiettivi europei, applicabili in maniera uniforme in tutti gli Stati membri, per evitare distorsioni della concorrenza”.

FOTO: ANSA/SPF
  • veicoli industriali

Ti potrebbero interessare

Economia
9 Gennaio 2025
Veicoli industriali, per il 2024 il mercato è in calo: -0,7%
A dicembre il settore registra un leggero incremento, con 1.872 immatricolazioni rispetto alle 1.859 del 2023 (+0,7%)
Guarda ora
Economia
9 Maggio 2024
Veicoli Industriali, aprile in doppia cifra a +18,5%
Unrae: a marzo 2.340 veicoli immatricolati. Mercato con migliore performance è quello dei veicoli pesanti di massa uguale o superiore…
Guarda ora
Economia
11 Marzo 2024
UNRAE, in leggera crescita a febbraio il mercato dei veicoli industriali: +2,1% su anno
Starace: "servono interventi strutturali"
Guarda ora
Economia
10 Gennaio 2024
Veicoli industriali, mercato in flessione a dicembre: -28,5% per le immatricolazioni su anno
Il dato complessivo del 2023 riflette la crescita migliore dal 2008, con il +12,2% e oltre 3.000 unità immatricolate in…
Guarda ora
Economia
10 Luglio 2023
Veicoli industriali, il mercato cresce: a giugno immatricolazioni a +16,5% su anno
Nel primo semestre del 2023, avendo registrato 15.092 immatricolazioni, il mercato dei veicoli industriali chiude a metà anno con una…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT