La Grecia prevede che le sue entrate dal turismo raggiungeranno i 22 miliardi di euro (24,48 miliardi di dollari) quest’anno, un altro record, ha dichiarato oggi il Ministro del Turismo del Paese, Olga Kefalogianni ad una conferenza stampa.
Lo scorso anno ammontavano a 20,6 miliardi di euro, già ai massimi, ed i dati fino ad ora indicano che il 2024 sarà un altro anno positivo. «La Grecia è nella top 10 delle destinazioni turistiche più popolari al mondo – ha spiegato. – Possiamo sperare che le entrate possano raggiungere i 22 miliardi di euro».
Il turismo è uno dei principali motori dell’economia greca, ma la carenza di alloggi ha spinto il Paese ad annunciare all’inizio di questo mese piani per aumentare la tassa sugli affitti a breve termine, vietare le nuove licenze nel centro di Atene e dare ai proprietari di case incentivi per passare agli affitti a lungo termine.
Nel dettagliare il piano, Kefalogianni ha detto che il divieto sarà per le nuove licenze di affitti a breve termine in tre quartieri del centro di Atene per almeno un anno.