Costco Wholesale non ha soddisfatto le aspettative del mercato in merito ai ricavi del quarto trimestre, penalizzato dalla cauta spesa dei consumatori per articoli più costosi nei negozi riservati ai soci e dai prezzi più bassi della benzina.
Mentre i prezzi bassissimi stanno stimolando la domanda di generi alimentari e prodotti di base per la cucina, la spesa dei consumatori per mobili, articoli per la casa e articoli sportivi è stata altalenante, danneggiando le vendite nei magazzini Costco.
«Ci sono sicuramente alcuni segnali che indicano che i consumatori stanno diventando molto selettivi nel modo in cui spendono i loro soldi», ha affermato il direttore finanziario Gary Millerchip durante una conference call post-rendiconto degli utili.
I clienti erano alla ricerca di più offerte e, nel tempo, le categorie dedicate agli elettrodomestici e all’elettronica sono diventate più promozionali, ha aggiunto Millerchip.
Anche gli acquisti online stanno incrementando le vendite per i rivenditori, poiché i consumatori cercano comodità di scelta e di consegna.
«Gli acquirenti non hanno esaurito le energie, ma stanno ridistribuendo la loro spesa tra vari rivenditori fisici e online», ha affermato Michael Ashley Schulman, responsabile degli investimenti presso Running Point Capital Advisors.
Sebbene Costco abbia lavorato per aumentare le vendite tramite il suo sito web e la sua app mobile, la crescita delle vendite e-commerce è rallentata al 18,9% dal 20,7% del trimestre precedente. Anche le vendite dello stesso negozio del rivenditore di magazzino associativo hanno subito un colpo a causa dei prezzi più bassi della benzina. Sono cresciute del 5,4% nel periodo riportato conclusosi il 1° settembre, rispetto a un aumento del 6,6% nel terzo trimestre.
A luglio, Costco ha dichiarato che avrebbe aumentato la quota associativa annuale di 5 dollari, portandola a 65 dollari per i soci “gold star”, e da 120 dollari a 130 dollari per i soci executive, a partire dal 1° settembre.
FOTO: Shutterstock