Il vice governatore della Banca del Giappone, Ryozo Himino, ha dichiarato oggi che la banca centrale continuerà ad aumentare i tassi di interesse se l’economia e i prezzi si muoveranno in linea con le previsioni della banca. «Se le nostre previsioni economiche e di prezzo si realizzeranno, aumenteremo di conseguenza il nostro tasso di policy e adegueremo il grado di sostegno monetario – ha spiegato. – La prospettiva ideale per il Giappone sarebbe che i salari e gli utili aziendali aumentassero, incrementando così i consumi e gli investimenti che porterebbero poi ad un’inflazione moderata».
La BOJ ha posto fine ai tassi di interesse negativi a marzo e ha aumentato il suo obiettivo sui tassi a breve termine allo 0,25% a luglio, ritenendo che il Giappone fosse sulla buona strada per raggiungere stabilmente l’obiettivo di inflazione del 2% della banca.
Ha aumentato i tassi di interesse allo 0,5% dallo 0,25% la scorsa settimana, ritenendo che i salari continueranno a crescere e che l’inflazione rimarrà stabile intorno al suo obiettivo del 2%.