Il Senato degli Stati Uniti ha votato 51-45 per confermare il candidato del Presidente Donald Trump Howard Lutnick, il miliardario presidente e CEO della società di Wall Street Cantor Fitzgerald, alla guida del Dipartimento del Commercio.
Quest’ultimo, che conta 47.000 dipendenti, è responsabile dei controlli sulle esportazioni degli Stati Uniti, dei dazi antidumping e antisovvenzioni, delle previsioni meteorologiche, della pesca, dei dati economici e della promozione degli investimenti negli Stati Uniti. Ha anche la supervisione del programma di sovvenzioni per la produzione e la ricerca di semiconduttori CHIPS e Science del valore di 52,7 miliardi di dollari, e del programma di 42 miliardi di dollari per l’espansione della banda larga ad alta velocità nelle aree con servizi scarsi o inesistenti.
Il presidente della Commissione Commercio del Senato, Ted Cruz, ha detto che Lutnick si concentrerà su questioni come l’espansione dell’accesso commerciale allo spettro wireless e “si assicurerà che i dollari dei contribuenti americani siano spesi in modo efficiente e che il Congresso ottenga il beneficio della trattativa su leggi come il CHIPS e lo Science Act“.