C’è un dipendente dell’istituto tedesco Deutsche Bank che guadagnerebbe più del doppio dell’amministratore delegato della banca. A rivelarlo è il Financial Times che pubblica un’analisi delle retribuzioni degli impiegati e manager dell’istituto.
Tra queste, anche l’assegno da 18 milioni di euro staccato a un dipendente, quando il Ceo Christian Sewing ne percepisce 9,8 milioni, circa la metà.
Il deciso sorpasso del dipendente, di cui Deutsche Bank ha voluto preservare l’anonimato, è avvenuto nel 2024. E il “merito” dell’aumento è dovuto all’impennata dei profitti dell’investment banking del più grande istituto di credito tedesco, al quale sono legati i bonus per dirigenti e impiegati.
Dal 2024, la banca ha collegato i pagamenti alle prestazioni dei prossimi tre anni piuttosto che degli ultimi tre. Lo stipendio di Sewing potrebbe quindi raggiungere nei prossimi due anni un massimo di 12 milioni in quanto gli ultimi stipendi del 2024 per i membri del consiglio saranno determinati completamente solo nel 2026.