L’escalation della guerra dei dazi fra Stati Uniti e Europa minaccia una relazione commerciale che vale 9.500 miliardi di dollari in scambi e investimenti bilaterali. Questo secondo l’American Chamber of Commerce to the European Union, che rappresenta le aziende americane che operano in Europa.
Per l’associazione i rischi legati ai dazi vanno al di là dei beni che sono direttamente tassati. Nel mirino ci sono infatti anche gli investimenti transatlantici, che hanno tre volte più valore.
«Entrambi crediamo che un commercio equo e rispettoso delle regole internazionali sia un bene per la prosperità di tutti e sia certamente più efficace dei dazi, che creano inflazione e danneggiano le catene di approvvigionamento e la nostra integrazione economica». Queste le parole del presidente francese Emmanuel Macron parlando all’Eliseo con il nuovo primo ministro canadese Mark Carney, in visita a Parigi. Macron e Carney sono apparsi davanti ai giornalisti prima dei colloqui, ma non hanno risposto alle domande.
Macron ha aggiunto che i dazi portano solo inflazione.